venerdì 26 dicembre 2008

Natività a Faenza


Dedico questo post ad un'iniziativa locale che ho trovato molto interessante soprattutto per la piccola realtà nella quale si inserisce. Certo ognuno ama la sua città e la vede con occhi di innamorato, ma non nascondiamoci di essere nella periferia del nulla quando parliamo di Faenza. Non dovremmo quindi attenderci iniziative di rilievo nazionale anche se in effetti questo 2008 è stato tutt'altro che avaro con la nostra città e va dato merito alla Giunta Comunale di averne avuto parte anche se non essendo molto addentro alla politica locale mi astengo in questa sede dall'assegnare ruoli precisi per i vari "successi" dell'ultima stagione. Siamo nel periodo natalizio e quindi vorrei fare un commento sull'iniziativa portata avanti dall'Accademia Perduta:

Natività a Faenza - Spettacolo di architettura visuale

una vera e propria opera d'arte contemporanea, un'installazione video fruibile dai cittadini Faentini e dai visitatori estemporanei della nostra città fino al 6 Gennaio 2009 dalle 18 alle 24 in piazza Nenni (già Piazza della Molinella). In pratica si tratta di una proiezione video sulla facciata del teatro Masini che per l'occasione è stato trasformato in maxi-schermo otturando finestre ed arcate del portico di accesso. Il video ripercorre la storia di Giuseppe e Maria dal loro primo incontro presso una fontana di Nazareth fino alla nascita di Gesù bambino con sovrimpressioni che rimandano in modo solo accennato a quanto scritto nei vangeli tendendo piuttosto a riportare la storia di quest'uomo e questa donna nei binari più "normali" dell'amore che è sbocciato, sboccia e sboccerà nei secoli a venire tra un uomo ed una donna qualsiasi. Lo ho trovato un modo molto particolare ed intimo di raccontare la storia di questo amore che in ogni caso è stato parte della storia di Gesù, un modo di avvicinare i racconti evangelici al vissuto di ogni giorno rendendoli più tangibili e più sentiti. Piuttosto riuscito anche l'effetto scenico con piazza della Molinella immersa nel buio e rischiarata solo dalla luce del proiettore riflessa dalla superficie chiara delle facciata del teatro; teatro che diviene anche scenografia degli eventi grazie all'interazione tra attori ed architettura del palazzo: portico e finestre vengono riproposte in molte scene del video e vengono a coincidere con le architetture reali donando un effetto di tridimensionalità all'opera. Non sempre riuscitissimi gli inserti animati.... le colombe in computer grafica le ho trovate piuttosto goffe ed inutili mentre piuttosto azzeccata la rappresentazione dell'arcangelo Gabriele come piccola fonte di luce sferica che interagisce in modo scherzoso con Maria. Belli i richiami a grandi opere di arte sacra antica che a mio parere hanno donato maestosità anche all'opera video.
Insomma una bella iniziativa, un bel regalo per la cittadinanza tutta. Ed il cittadino Lamberto ringrazia!

2 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie Lamberto per il bel commento all'opera della Molinella. Lo sapevi che ho fatto io la post-produzione? E' stato un progetto molto impegnativo e, ti dò una dritta, a partire dal 31, potrai vedere la versione 1.0 (quella in proiezione ora è di fatto una beta).
Ciao, stammi bene e saluta tutti a casa.
Christian

Lamberto Leoncavallo ha detto...

Leggo solo ora. L'opera mi è piaciuta, è stato un lavoro ben fatto. Avevo intuito ci fosse stato molto lavoro sotto ed avevo notato che facevi parte del team che lo ha realizzato. Ho anche letto su un giornale locale che lo avete portato a New York e me lo ha confermato Luca oggi via Skype aggiungendo che lo porterete anche a Roma. Mi fà molto piacere che abbiate il meritato riconoscimento!